Sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello a.s. 2017-18

La nota MIUR n.4379 del 11.09.2017, in attuazione del D.M. n.935 del 11.12.2015, ha fornito alle istituzioni scolastiche l'opportunità di prendere parte ad un programma sperimentale rivolto al supporto dei percorsi scolastici degli studenti-atleti di alto livello, in particolare per quanto riguarda le difficoltà relative alla regolare frequenza delle lezioni.

Le istituzioni scolastiche possono aderire annualmente al programma di sperimentazione attraverso la presentazione di un’apposita richiesta di ammissione che comprenda i nominativi degli studenti coinvolti, i quali devono quindi presentare una richiesta di partecipazione corredata dalla idonea documentazione.

Una volta iscritti al programma, gli istituti secondari di secondo grado predispongono, per ognuno degli studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie identificate secondo i criteri della nota MIUR n.4379 del 11.09.2017, un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) che verrà approvato dal Consiglio di classe, individuano un docente referente di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dal relativo organismo sportivo, dalla Federazione sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.

Il termine per la presentazione da parte dell'Istituto della domanda di partecipazione al progetto per l'a.s. 2017-19, è stato fissato dal MIUR nel 18 ottobre 2017.

Requisiti di ammissione alla sperimentazione studente - atleta di alto livello D.M 935/2015 a.s. 2017 - 2018:

1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.

L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.

2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili del Quadriennio 2017 - 2020.

3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento. L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.

4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.

5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati:

- Calcio (serie A, serie B, Serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);

- Pallacanestro serie A1, A2, B Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza.

6. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2.

Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.

Referente per la sperimentazione: prof. Giacomo Vanni

Floridiana D’Angelo

Firma autografa sostituita da indicazione a stampa

ai sensi dell’art 3, comma 2, del D.Lgs.n.39/93